Parodontologia

La parodontologia si occupa del trattamento e del mantenimento del parodonto, ovvero di tutte le strutture presenti intorno al dente (gengiva, osso, legamento parodontale), con l’obiettivo di mantenerlo sano ed integro.
L’accumulo di placca batterica e tartaro sui denti, dovuto ad una scarsa igiene orale, comporta un’infiammazione delle gengive (detta gengivite). Se la placca ed il tartaro non vengono rimossi, e quindi non viene curata la gengivite, l’infiammazione peggiora determinando la malattia parodontale o parodontite. Essa è irreversibile e se non viene trattata porta alla mobilità ed alla conseguente caduta dei denti.
Per questo è fondamentale non sottovalutare alcuni sintomi, quali il sanguinamento quando ci si lava i denti, l’alito cattivo e le gengive arrossate o gonfie. Se presentate uno o più di questi sintomi la Dental Clinic è in grado di risolverli e comunque di attuare le opportune terapie per minimizzarne i danni, prima che il problema degeneri.

In base al livello di gravità raggiunto, curiamo la parodontite con diversi tipi di intervento, quali:
- Detartasi/ablazione del tartaro: rimozione della placca e del tartaro dai denti;
- Levigatura delle radici/scaling: vengono pulite e levigate le radici dei denti al di sotto della gengiva, nelle zone dove si è accumulato il tartaro;
- Chirurgia parodontale: un intervento chirurgico (in anestesia locale) si rende necessario quando la malattia ha raggiunto un livello medio/alto oppure quando gli interventi precedenti non sono stati sufficienti per bloccarne l’avanzamento
Questi trattamenti possono essere potenziati dall’utilizzo del LASER, il cui uso permette di decontaminare i siti raggiunti, eliminare il tessuto infetto e necrotico e biostimolarne la ricrescita. In caso di chirurgia rigenerativa è possibile che vengano utilizzati l’Emdogain (miscela di proteine della matrice dello smalto e membrane per favorire la crescita ossea) e membrane.
Fondamentale per la riuscita di queste terapie è il mantenimento domiciliare del paziente a cui, durante le sedute, sono indirizzate le istruzioni di igiene dentale.
